La Storia

Correvano gli anni ’90 quando vari individui provarono il desiderio violento ed irrefrenabile di andare contro la convenzionalità del sistema nel quale vivevano. Il Pattume nacque come libertà assoluta di espressione e si sviluppò nel corso degli anni senza peraltro avere un riconoscimento ufficiale. Nel 1992 la prima registrazione dei CATTAMARANOS dà un nuovo significato alla parola ‘Pattume’. Negli anni successivi fioriscono vari gruppi tra cui il SUPERGRUPPO 4, la MUIPO BAND, i CCC CNC NCN SPIRALIA.

Nel 1997 la musica Pattume viene ‘gettata’ sul mercato (ferendo alcuni passanti) dai D.E.M.O. col loro primo album “Tdk Sound”.

La D.P.R. (etichetta fondata dai DEMO) scoprì l’opera di un altro Pattumer fino ad allora sconosciuto, DJ CHATTHOO. Sempre del 1998 è la comparsa di un altro artista della Pattume music: MAD che sperimentò diversi tipi di sonorità, creando tra gli altri anche il genere ‘New “Pattume” Age’. Ancora del 1998 è l’album di un membro dei D.E.M.O., ROLLO feat. ANGEL.

Ma il Pattume non riguarda solamente la musica, è uno stile di concepire la vita. In seguito allo sviluppo di questo tipo di musica, si sono sviluppate anche una corrente artistica ed una ideologica.
Dopo una lieve battuta d’arresto, la Demo Pattum Production è tornata alla ribalta con un dominio tutto suo e tanta voglia di fare, oltre al sito spesso in uscita nuovi singoli.

Negli anni sono stati fatti ulteriori passi in avanti, nuovi dischi, una maglietta… e ci sono state diverse altre battute d’arresto, andiamo avanti, strisciando, a cicli! Ma siamo sempre qui!

Nell’Aprile del 2009, nonostante sembrasse fermo, il Pattume ha ricominciato a strisciare e MAD ha realizzato un nuovo brano in collaborazione con il norvegese ABHORRENT BEAUTY.

Dopo parecchio tempo, i primi di gennaio 2010, un nuovo aggiornamento del sito e tante nuove idee da sviluppare assieme.

Nel mese di settembre 2009, MAD rimette mano al suo ultimo album pubblicato ( ed ormai esaurito)Rapporto 21 del 2005, e lo “ristampa” in versione digitale utilizzando la piattaforma Jamendo.

I primi giorni del 2010 viene dato il via al progetto di collaborazione diffusa “Variazioni sul comò”, inoltre viene completamente rinnovata la veste grafica (e non solo) del sito, dando nuovo slancio al movimento del Pattume.

Nel frattempo le migliorie apportate generano un notevole incremento (momentaneo) dei visitatori che a febbraio si avvicina al migliaio.

All’inizio dell’autunno viene pubblicato The Bridge, collaborazione tra MAD (musica) e l’olandese TheBridge (testo).


Si attende per la seconda metà del 2011 la ristampa (3^) dell’ormai storico “TDK Sound” dei DEMO che finalmente viene rilasciato su Jamendo agli inizi di dicembre.

Go to Top